SIDELMED S.P.A. è un Organismo Autorizzato dal Ministero del Lavoro con decreto del 30/07/2012 ad effettuare le verifiche su tutte le attrezzature di lavoro contenute nell’allegato VII del D.Lgs. 81/08 ai sensi dell’art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
La SIDELMED è una struttura che collabora con tecnici laureati in ingegneria che hanno svolto attività pluriennale nel settore specifico che gli consente di verificare con estrema professionalità tutte le attrezzature contenute nell’Allegato VII del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. . La società ha stipulato un’assicurazione di responsabilità civile e possiede i mezzi necessari per svolgere adeguatamente le funzioni tecniche ed amministrative connesse con l’esecuzione dei controlli di cui al D.I. 11/04/2011.
Con il Decreto 11/04/2011 e s.m.i. si è data la possibilità ad Organismi privati come SIDELMED di effettuare le verifiche sulle attrezzature di lavoro al pari delle ASL .
Il datore di lavoro che deve verificare le attrezzature come apparecchi di sollevamento ed attrezzature in pressione può oggi rivolgersi direttamente ad un Organismo autorizzato dal Ministero del Lavoro, ed adempiere in brevissimo tempo a quanto richiesto dallo art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/08.